Struttura Organizzativa

SOGGETTI, ORGANI COLLEGIALI, ORGANISMI ISTITUZIONALI


 Dirigente scolastico Mauro Borsarini E’ il rappresentante legale d’Istituto. Assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica e la finalizza all’obiettivo della qualità dei processi formativi, predisponendo gli strumenti attuativi del piano dell’offerta formativa. Gestisce le risorse finanziarie e strumentali. E’ responsabile dei risultati del servizio.
Direttore amministrativo e dei servizi generali Marisa Reatti Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali ed ai servizi amministrativo –contabili. Ne cura l’organizzazione, svolgendo funzioni di coordinamento, pianificazione delle attività e verifica dei risultati conseguiti dal personale ATA. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta degli atti amministrativo – contabili, di ragioneria ed economato.
Assistenti amministrativi Ivano Sacchetti,
Barbara Fabbri, Verdiana Toselli,
Rita Mariani, Cristina Rusticelli
Assolvono, collaborando con il Direttore amministrativo, alle operazioni amministrative e contabili relativi agli alunni, alle famiglie, al personale docente ed ATA ed alle varie e molteplici attività scolastiche.
Docenti collaboratori  A.Bacciglieri, L. Marcheselli  Sono nominati direttamente dal Dirigente e collaborano per la gestione dell’ Istituto
Docenti con funzioni strumentali Il Collegio docenti individua aree per le quali necessitano particolari figure di riferimento per lo svolgimento di attività funzionali all’organizzazione ed in particolare:

  • Inclusione (Tafuri Silvio-Risi Rita)
  • Coordinamento attività del POF (Pagnoni Maura)
  • Informatica (Di Giangirolamo Daniela-Bergamini Maria)
  • Coordinamento attività della scuola Primaria (Melò Giovanna-Olmi Annalisa-Salsedo Lodini AnnaLina-Stefani Silvia)
  • Coordinamento attività della scuola dell’Infanzia (Lunghi Rita)
Comitato di Valutazione Mauro Borsarini – 3 docenti 2 genitori Esprime parere per la valutazione del servizio dei docenti neo assunti Approva i criteri di distribuzione del bonus premiale per la qualità dell’insegnamento
Nucleo di Autovalutazione Mauro Borsarini Maura Pagnoni Licia Marcheselli Annalisa Olmi Salsedo Lodini Anna Lina Predispone il Rapporto di Autovalutazione e il Piano di Miglioramento; individua gli indicatori del processo e procede con il controllo e il monitoraggio delle azioni di miglioramento, verifica i risultati, predispone la rendicontazione per gli organi collegiali.
Consiglio d’Istituto DS – 8 genitori – 8 docenti – 2 ATA

 

Delibera sui criteri della programmazione e l’attuazione delle attività scolastiche e delibera in merito alle risorse finanziarie della scuola e al loro uso. Approva il Programma annuale, fa proprio il POF elaborato dal Collegio dei Docenti (in collaborazione con alcuni rappresentanti dei genitori), fornisce le linee di indirizzo.
 
Giunta Esecutiva
 DS-DSGA-2 genitori-1 ATA  Seleziona le comunicazioni e le problematiche da sottoporre al Consiglio d’Istituto. Predispone documentazione e materiali di lavoro per il Consiglio. Esprime il proprio orientamento sui punti in esame. Garantisce l’esecuzione delle delibere del Consiglio. Cura la pubblicizzazione e la raccolta degli atti.
Collegio dei docenti Dirigente 
Docenti dei tre ordini di scuola
 Predispone il Piano per l’Offerta Formativa (POF); programma l’attività didattica; seleziona le proposte educative provenienti dall’esterno; progetta l’utilizzo delle risorse umane, strumentali e finanziarie; programma l’aggiornamento professionale degli operatori scolastici e le sperimentazioni; programma le forme opportune di recupero e di integrazione e adotta i criteri di valutazione. Elegge il Comitato di Valutazione. Designa la Commissione elettorale, le “funzioni obiettivo”, le Commissioni e i gruppi di lavoro, i Referenti/Coordinatori di settore, i tutors.
Collaboratori scolastici     Sono addetti ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza del pubblico, di pulizia e sorveglianza degli spazi scolastici e di collaborazione con i docenti.
Educatori e Mediatori linguistici Personale esterno alla
scuola
 Assistono gli alunni in grave situazione di svantaggio. I mediatori linguistici intervengono per facilitare la comunicazione nel corso dell’inserimento di alunni stranieri che non conoscono la lingua italiana.
Consigli di Classe, di
interclasse, di sezione
Docenti, genitori eletti come
rappresentanti
  • Esercitano le competenze in materia di programmazione, valutazione e sperimentazione
  • Realizzano quanto indicato nel P.O.F. individuando le modalità più opportune
  • Realizzano il raccordo tra obiettivi trasversali e disciplinari
  • Armonizzano il lavoro dei docenti
Comitato dei genitori Rappresentanti eletti negli
organismi scolastici
 Avanza proposte per attività integrative e azioni progettuali, promuove iniziative per migliorare la qualità della vita scolastica e per valorizzare l’integrazione tra scuola e famiglie, raccoglie le istanze dei genitori, favorisce attività di raccordo, collabora – con propri rappresentanti – in alcune commissioni/gruppi di lavoro, per la stesura di documenti  progettuali (es. il P.O.F.)
Commissioni
Gruppi di lavoro
   
Sono formate da gruppi di docenti per la progettazione, l’organizzazione e sperimentazioni, e svolgono la funzione di rendere operative le decisioni del Collegio.
G.L.I.  Mauro Borsarini-Tafuri Silvio-Rita Risi Argentati-Lucia Licia Marcheselli Ricci Elisa-Lara Pozzati Emilia Bonzagni-Caterina Bruno Il GLI (Gruppo di lavoro per l’inclusione) d’Istituto presiede alla programmazione generale dell’integrazione scolastica nella scuola ed ha il compito di collaborare alle iniziative educative e di integrazione dei singoli alunni attraverso l’attuazione di precoci interventi atti a prevenire il disadattamento e l’emarginazione e finalizzati alla piena realizzazione del diritto allo studio degli alunni con disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, bisogni educativi speciali.
G.L.I.S Mauro Borsarini Emilia Bonzagni Ricci Elisa Caterina Bruno Silvio Tafuri Operatori dei servizi (ASL e Comune) Genitori Il G.L.I.S. (Gruppo di lavoro per l’integrazione scolastica) d’Istituto è il gruppo di lavoro che si costituisce a livello d’Istituto per le attività correlate alla presenza di alunni con disabilità, con il compito di collaborare alle iniziative educative e di integrazione.
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza  Maura Pederzoli È consultato in ordine alla valutazione dei rischi, alla individuazione, programmazione, realizzazione e verifica della prevenzione, sulla designazione degli addetti al servizio di prevenzione, all’attività di prevenzione incendi, al pronto soccorso, all’evacuazione. Avverte il dirigente scolastico dei rischi individuati nel corso della sua attività.
Rappresentanze sindacali unitari A. Salerno – D. Santalucia – Di Giangirolamo D. Rappresentano tutte le professioni della scuola, sono titolari di contrattazione collettiva sulle materie indicate dal Contratto nazionale, per definire l’organizzazione del lavoro più efficace al raggiungimento degli obiettivi didattici e di qualità formativa.
Commissione Elettorale Cinzia Capellari M. Cristina Bonello La commissione elettorale ha una funzione ordinatoria delle Elezioni dei rappresentanti dei Docenti, del personale ATA, dei genitori in seno al Consiglio di Istituto ed è chiamata a dirimere tutte le controversie interpretative che possono presentarsi nel corso del e operazioni elettorali.
Commissione Competenze Sec.I grado Leotti, Sogos, Forni, Nerozzi, Bergamini M., Benfenati, Zogno, Breviglieri. La commissione elabora proposte in merito alla didattica per competenze, alla valutazione e alla certificazione delle competenze.

 

DOCENTI INCARICATI

Referente Sicurezza (di nomina diretta del Dirigente) Bongiovanni Fausto, Soverini Michele
Disagio/Disciplina alunni Marcheselli Licia, Bongiovanni Fausto – Coordinamento con referenti di plesso: Infanzia: Bonzagni Emilia Romagnoli: Pozzati Lara Garagnani: Bruno Caterina
Continuità Infanzia: Fuschini Loredana

Romagnoli: Cappelli Federica

Garagnani: Pedretti Paola

Secondaria: Pallotti Mirella

Musica e strumento Fiorini Piero
DSA Argentati Lucia – Coordinamento con referenti di plesso: Romagnoli: Scagliarini Barbara, Pozzati Lara Garagnani: Bruno Caterina
Disabilità Referenti di plesso: Argentati (secondaria) Bruno (Garagnani), Ricci (Romagnoli) Bonzagni (Cappuccini)
Stranieri Referenti di plesso: Melò (Garagnani), Cotti (Romagnoli)
Nuove tecnologie Scuola primaria e sito web: Alessandra Serra Scuola Sec. I grado: Fantoni Cristina, Nerozzi Francesca Rete di Istituto Mameli: Fiorini Piero
Componente commissione graduatorie infanzia Mazzone Marisa