BOLOGNA

BOLOGNA

PREMESSA

Durante questo periodo di Didattica a Distanza i docenti della classe 5^C del plesso di Scuola Primaria "Romagnoli" hanno proposto la realizzazione di un’Unità di Apprendimento (U. D. A.) sulla città di Bologna. 

E’stato scelto questo tema perché era stato programmato un viaggio d’istruzione nel centro storico di Bologna, sul tema “Bologna Romana”, quindi si è cercato di dare continuità, ai contenuti progettati ad inizio anno scolastico, utilizzando anche le metodologie del cooperative learning, peer education,  flipped classroom, didattica laboratoriale.    

Gli alunni sono stati divisi in piccoli gruppi (di 3 – 4 unità) e hanno sviluppato i seguenti argomenti: 

-le porte e le mura della città 

-I canali e la chiusa

-le torri

-lo stadio

-la cucina

-Piazza Maggiore

-Le sette Chiese 

L’unità ha interessato le seguenti discipline: geografia, storia, italiano, arte, tecnologia. Gli alunni hanno lavorato a piccoli gruppi sulla creazione di una presentazione in formato powerpoint. Per facilitare questo percorso, oltre all’utilizzo della mail istituzionale, si è proposto l’utilizzo di Google Drive, per la condivisione dei materiali di lavoro, nonché di Google Classroom per facilitare la restituzione degli elaborati degli alunni, in formato digitale evitando il più possibile la stampa di schede.

Il momento finale di questo percorso, è stato un incontro di tutta la classe, tramite Google Meet, sia per condividere gli elaborati realizzati, sia per avere una restituzione sulla modalità organizzativa adottata all’interno di ciascun gruppo.

Ecco di seguito i link degli elaborati realizzati: 

LE TORRI E TORRESOTTI .pdf

LE PORTE E LE MURA .pdf

LA CUCINA BOLOGNESE.pdf

PIAZZA MAGGIORE.pdf

_LO STADIO.pdf

LE SETTE CHIESE.pdf