M'illumino di meno 2019


"M'illumino di meno è la Giornata del risprmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2, per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un'iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti. M'illumino di Meno torna il primo Marzo 2019 ed è dedicata all'economia circolare. L'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas."

da pagina:M'illumino di meno

I plessi della scuola dell'infanzia Cappuccini e Succursale aderiscono all'iniziativa di Caterpillar. L'obiettivo è creare un interesse speciale per la salvaguardia dell'ambiente anche attraverso la sensibilizzazione al risparmio energetico. Non è un caso che i bambini e le bambine della nostra scuola siano sostenitori del WWF: sono diventati bimbi "Panda" e hanno promesso di impegnarsi a proteggere tutti gli animali, anche i più piccoli.

Anche noi, nel nostro piccolo, attraverso le nostre azioni quotidiane possiamo aiutare il pianeta e i nostri amici animali a rischio di estinzione. Come gli orsi polari che stanno scomparendo a causa dello scioglimento dei ghiacci causato dai comportamenti e lo stile di vita scorretti dell'essere umano. 

Per affrontare il tema con i bambini e le bambine leggeremo il libro "Winston. La battaglia di un orso polare contro il riscaldamento globale" (ed. Terre di Mezzo), una favola ironica, divertente e coloratissima sull'importanza dell'ambiente che ci circonda e sulle nostre responsabilità quotidiane. Questa lettura ci darà lo spunto per impegnarci nelle nostre azioni quotidiane, a fare attenzione a non lasciare accese le luci quando non ci servono. E il primo marzo mangeremo con le luci spente e le candele accese. Un piccolo gesto che forse ci farà ricordare che anche in questo modo possiamo aiutare i nostri amici orsi (e non solo).

 

 

 

polar day

 

 

winston

winston 1