IRC/ALTERNATIVA SECONDARIA I GRADO


L’ORA DI RELIGIONE CATTOLICA

 

Cos’è l’ora di Religione

L’ora di Religione (IRC) è un’ora curricolare che segue precise indicazioni ministeriali e che si avvale di docenti qualificati da regolari titoli accademici e concorsi statali. Essa fa parte dell’orario scolastico per un’ora settimanale, garantendo il principio di laicità attiva dello Stato italiano. La Legge infatti stabilisce che “La Repubblica italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuerà ad assicurare, nel quadro delle finalità della scuola, l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado”.

Perché l’ora di Religione

Inserendosi nella realtà multiculturale e multireligiosa del nostro territorio, l’IRC è una materia scolastica che aiuta concretamente a confrontarsi con le altre religioni attraverso lo studio dei loro principi fondamentali, favorendo in tal modo un positivo dialogo tra ragazzi di culture diverse. Per tal motivo l’ora di Religione diventa un luogo di conoscenza delle proprie radici per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere le diverse identità nel dialogo e nel reciproco rispetto, per sconfiggere gli integralismi e il fanatismo. Non a caso vengono proposti progetti in collaborazione con le Comunità religiose non cristiane presenti nel territorio e percorsi comuni con i ragazzi che scelgono le Attività alternative all’IRC.

Cosa propone

Gli insegnanti di Religione, attraverso percorsi di aggiornamento presso l’Università accreditati dal MIUR e con Corsi di Aggiornamento proposti dal Servizio IRC della Diocesi sono sempre attenti alla persona, coniugando l’aspetto dell’istruzione con quello dell’educazione. Questo perché l’IRC è una materia che mira allo sviluppo integrale della persona umana promuovendone i valori di dignità universali dell’uguaglianza, della libertà, della solidarietà, della pace, della giustizia che sono alla base della nostra Costituzione.

Le finalità

L’IRC nella Scuola italiana è una preziosa opportunità culturale ed educativa perché guida i ragazzi in un percorso di sintesi che comprende la storia, la letteratura, l’arte, la musica, la filosofia, la geografia, le scienze; Aiuta i ragazzi a rispondere alle domande di senso che tutti - credenti e non credenti appartenenti ad ogni popolo, cultura e religione si pongono. Ecco perché l’IRC si offre a tutti al di là del credo personale.

 

L'IRC si sceglie

E’ un’opportunità che permette al ragazzo di investire, all’interno della scuola, tutto l’essere della propria persona in tutti gli ambiti della propria vita. Questo esclude la confessionalità del singolo studente che si avvale, poichè l’IRC propone gli aspetti culturali e antropologici della Religione divenendo motivo di accogliente e inclusiva riflessione identitaria e sociale per chiunque decida di frequentarla.