3° Premo alla Classe 3H 2019/2020


La classe 3^ H dell'anno scolastico 2019/20 ha partecipato al Progetto Educativo Nazionale indetto da MIUR, MiBACT, sed - ITALIA NOSTRA - con il Concorso dal titolo " LE PIETRE E I CITTADINI  - IN CERCA DEL MIO PAESAGGIO" 

Storie dal territorio per conoscere e tutelare il Patrimonio Culturale attraverso la parola scritta, il web e l'immagine

Il Team docenti, Proff.ri  Stefania Bergamini - Arte e Immagine, Piero Fiorini - Strumento Musicale/Esperto Informatico e Teresa Parisi - Italiano e gli studenti presentano il percorso effettuato.
" Abbiamo scelto il Monumento storico-artistico del Santuario B.V. delle Grazie del Poggio, conosciuto sia nel territorio di Terre d'Acqua che Nazionale, per riportare alla memoria di tutti un luogo che è stato privato della Naturalità che lo caratterizzava un tempo ; Infatti l'incessante via vai dei pesanti mezzi di trasporto che costantemente passano nei pressi del Santuario, ha deturpato la sua Maestosa Facciata. 
Consapevoli che le vie di comunicazione rappresentino mezzi imprescindibili di UNIONE tra i popoli in ambito internazionale, ma rimaniamo fiduciosi nel credere che l'uomo possa trovare strategie di RISPETTO, VALORIZZAZIONE e TUTELA dei luoghi della MEMORIA di PIETRE E I CITTADINI. 
Ci rimane, adesso, soltanto di consegnare a VOI OSSERVATORI quanto da noi realizzato con passione ed impegno nell'iter scolastico protrattosi per ben quattro mesi. 
" RI-NATURARE IL SANTUARIO DEL POGGIO E PERMETTERE AI FUTURI CITTADINI DI POTER RI-FRUIRE DI QUESTE ANTICHE SACRE PIETRE IMMERSE NEL LORO HABITAT NATURALE.
Proponiamo :
- deviazione del percorso viario
- creazione di uno spazio naturale, semicircolare, davanti al prospetto di tale FACCIATA FRONTALE a verde prato con camminamenti pedonabili / ciclabili, installazioni di panchine ecc. 
- permettere socializzazione, benessere psico-fisico, tempo libero ecc.
SOLO UN SOGNO O UNA POSSIBILE REALTA'?

 

Per ora ci siamo aggiudicati il 3° PREMIO NAZIONALE 
 
LE PIETRE E I CITTADINI - IN CERCA DEL MIO PAESAGGIO