LABORATORIO DI PRATICA MOTORIA

DESTINATARI: I bambini e le bambine di cinque anni.

CAMPO DI ESPERIENZA: Il corpo e il movimento

CAMPI DI ESPERIENZA TRASVERSALI: Il sé e l’altro; immagini, suoni, colori.

 

PREMESSA

Lo sviluppo dell’identità e la costruzione di una positiva immagine di se stessi avviene anche attraverso esperienze motorie e corporee. Queste favoriscono un uso consapevole del corpo inteso sia come movimento che come espressione emotiva. E’ importante dunque attivare un contesto ambientale e di relazione che stimoli l’interazione e l’interdipendenza positiva del bambino e della bambina con se stesso/a, con i coetanei, con gli adulti e con la realtà che li circonda.

I giochi motori consentono ai bambini e alle bambine di approfondire la conoscenza di se stessi sotto il profilo corporeo, di costruire e rafforzare la propria identità in relazione agli altri. I percorsi sono attività che aiutano a proiettarsi nello spazio come prolungamento di sé acquisendo così maggiore padronanza del proprio corpo.

Questi giochi, inoltre, permettono di creare un clima di fiducia e conoscenza reciproca all’interno del gruppo che portano ad accettare le diversità di tutti anche al di fuori del contesto ludico.