AI CAPPUCCINI SIAMO BIMBI PANDA


AI CAPPUCCINI SIAMO BIMBI PANDA

 

TITOLO

AI CAPPUCCINI SIAMO BIMBI PANDA

ARGOMENTO DELL'ATTIVITA'

Da diversi anni la scuola dell’infanzia “Cappuccini” sceglie di diventare un Panda Club per sostenere le iniziative del WWF Italia. 

I bimbi Panda si prendono cura degli animaletti e dell’ambiente del giardino della scuola. Le maestre, insieme all’associazione, si impegnano a diffondere la cultura della sostenibilità: “Crediamo che solo in questo modo sia possibile favorire un cambiamento nei comportamenti e nelle scelte degli stili di vita capaci di creare un futuro migliore, più ricco, sano ed equo per tutti. La nostra iniziativa, aperta a ragazzi e adulti, mira a far nascere nei cittadini maggiore consapevolezza sui temi ambientali e ad aumentare la voglia di reagire al degrado.”  (WWF).

Il WWF ha invitato i bimbi Panda a partecipare al contest “Urban Nature: l’impegno delle scuole per la Natura delle nostre città” che si svolgerà anche quest’anno per aumentare la “natura” urbana attraverso la riqualificazione degli spazi della scuola, o di un altro spazio esterno, aumentando così la biodiversità cittadina.

Questa azione del WWF è stata collegata dalle maestre a quella di “Caterpillar”, la trasmissione radiofonica di RaiRadio2: “M’illumino di meno”. Il 6 marzo era la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili e la scuola Cappuccini si stava preparando a creare un’aiuola destinata al trapianto di una pianta di rosmarino.

OBIETTIVI DELL'ATTIVITA'

Educare alla cura dei beni comuni attraverso piccole azioni quotidiane compiute anche da casa

FASI DEL LAVORO

Proposta di una foto interattiva che si apre su quattro percorsi.

  1. “M’illumino di meno”: le maestre ricordano  ai bambini Bruchi le attività di risparmio energetico che si svolgevano a scuola e li invitano a mantenere a casa gli stessi comportamenti. 
  2. Respira Piccolo albero…… respira: video della maestra che legge ai bambini il libro su Piccolo albero che, dopo un incendio, deve imparare a vivere e a crescere per attuare la sua magia, l’aria grigia e irrespirabile si trasforma in cristallina. Grazie Piccolo albero, grazie per l’ossigeno che ci regali. 
  3. Il nostro giardino: per ricordarci del nostro giardino ci sono le foto dei fiori sbocciati mentre la scuola era chiusa.
  4. I bruchi sono bimbi Panda: poiché siamo custodi della Natura e non abbiamo potuto portare a termine il nostro progetto di costruzione dell’aiuola per trapiantare la nostra pianta di rosmarino (come se fosse il nostro Piccolo albero) le maestre propongono ai Bruchi di seminare a casa, in un piccolo vasetto, qualcosa a piacere. Un ginepro nano, una salvia, un’erica o una pervinca major. Un geranio o una maggiorana, basilico, timo o prezzemolo. Viole del pensiero, ortensie, petunie. Anche l’erba gatta, va benissimo. Quando rientreremo a scuola tutte le piantine di cui i Bruchi si saranno presi cura per farle crescere saranno piantate nel giardino della scuola, in uno spazio dedicato.

 

CLICCA QUI- AI CAPPUCCINI SIAMO BIMBI PANDA