LALTRODIARIO - cronache libere di giorni prigionieri


LALTRODIARIO - cronache libere di giorni prigionieri

Potremmo definirlo un "diario della quarantena", realizzato dai ragazzi delle sezioni B ed F nel cuore del lockdown (18 marzo – 26 aprile 2020), con l’invio quotidiano di una nuova pagina da parte del docente (prof. Stefano Fermani), predisposta con testi e immagini relativi alla più urgente attualità così come alla generale condizione di reclusione. I ragazzi si sono confrontati con lo “stimolo” giornaliero, compilando le pagine con interventi scritto-grafici personali. 

In altre parole, è stato il tentativo di guidarli, con toni e modi differenti - da quelli più francamente drammatici a quelli più ottimistici o addirittura ironici - nella comprensione di quanto stava accadendo, fuori di loro così come dentro sè stessi: si è cercato di fornire chiavi di lettura di un mondo, un intero mondo, che diventava poco a poco minacciosamente incomprensibile.

 

Di seguito, tutte le pagine del diario e alcune delle realizzazioni più significative, prodotte da ragazzi di prima, seconda e terza (assemblate in collage collettivi): colpisce come molti di loro, con una semplice frase, una figura scarabocchiata o un istintivo passaggio di colore, siano riusciti ad esprimere emozioni controverse e percezioni inaspettate.

 

Buona visione

 

Clicca per vedere la LALTRODIARIO