CRESCERE IN MUSICA-ESPRESSIONI IN MUSICA
PROPEDEUTICA ALLA MUSICA
Realizzato da: Prof. Gino Marzocchi
DESTINATARI: i bambini e le bambine di 3,4,5 anni.
CAMPI D’ESPERIENZA: Immagini, suoni, colori
PREMESSA
L’obiettivo principale, è sempre ovviamente quello di far amare la musica ai bambini e prepararli con gioia ad una eventuale, futura pratica strumentale: in sintesi si cercherà di radicare nel bambino sin dai primi anni di vita una naturale, stimolante predisposizione alla musicalità.
Considerando la musica come un linguaggio, la sua scoperta e acquisizione graduale dovrebbe avvenire utilizzando le stesse tappe educative con cui il bambino apprende la propria lingua madre e in questo contesto specifico si possono riassumere in ascolto - pratica - gioco.
OBIETTIVI GENERALI :
- SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI BASE
Ovvero attenzione, percezione, osservazione, concentrazione, esecuzione.
- INCORAGGIARE LA SOCIALIZZAZIONE
Accrescere la consapevolezza dei bambini in riferimento alle regole fondamentali dei comportamenti corretti nel vivere in gruppo le innumerevoli esperienze sonore.
Offrire e valorizzare il proprio contributo emotivo e relazionale durante tutto il percorso.
Incoraggiare la creatività spontanea in rapporto ai vari eventi sonori proposti.
Collaborare e partecipare alle varie attività del progetto con senso di responsabilità e autonomia.
- CONTRIBUIRE ALLO SVILUPPO PSICOMOTORIO
Coordinamento corporeo globale del proprio corpo anche attraverso l’attività di Body Percussion.
Manualità riferita all’uso di vari strumenti musicali a percussione.
OBIETTIVI SPECIFICI
- ASCOLTO
Sviluppo delle capacità e attività di memorizzazione, di individuazione, di selezione, di confronto e di analisi: in breve, tutta quella serie di percorsi utili a sviluppare nel bambino ottimi livelli di attenzione e concentrazione per poter ampliare e ordinare la sua percezione nei confronti della musica in generale arrivando così a creare nella sua mente un ricco bagaglio di immagini sonore.
- VOCE PARLATA
Sviluppo delle capacità e attività di pronuncia, di miglioramento fonetico - articolatorio, di presa di coscienza dei suoni vocalici e consonantici presenti nella parola, di aumento ritmico ed espressivo di un testo, ovvero brevi filastrocche, racconti, poesie, coro parlato: tutto questo per dimostrare e ribadire ancora una volta che una primaria e importante musicalità, i bambini la esprimono nelle parole intese come ritmo, suono e intonazione.
- VOCE CANTATA
Sviluppo delle capacità e attività di prima vocalità cantata, di gestione della propria intonazione di voce, di attenzione nei confronti delle diverse altezze musicali e delle diverse durate e dinamiche sonore e di controllo della propria respirazione: tutti i brani cantati che saranno proposti, sono stati attentamente selezionati proprio per sviluppare correttamente una propedeutica evoluzione della vocalità infantile intesa come graduale sviluppo delle divisioni ritmiche e dell’estensione vocale.
- SUONARE
Sviluppo delle capacità e attività ritmico - sonore prodotte suonando il proprio corpo ovvero fare Body Percussion: il battito delle mani, dei piedi, delle cosce e del petto come prime esperienze ritmico - strumentali in dotazione naturale sicuramente presente in tutti i bambini.
Queste prime pratiche ritmiche - corporee, potranno essere traslate con l’uso di diversi strumenti a percussione riproponendo quindi anche gli stessi brani mutando soltanto il materiale sonoro.
- MOVIMENTO
Questa fase del progetto particolarmente importante è dedicata allo sviluppo armonico ed espressivo della corporeità dei bambini: si ritiene che il rapporto fra musica, movimento e drammatizzazione, sia uno dei mezzi più efficaci per ridare ai bambini un corpo particolarmente espressivo, per far si che non sia soltanto una importante macchina per spostarsi da un punto ad un altro, ma piuttosto un cuore che sappia parlare in armonia e in sincronia con tutti i muscoli, che sappia sempre più dimostrare quell’umana corporeità che ha portato le innumerevoli culture danzanti presenti nel mondo a mettere in scena un corpo creatore di architetture nello spazio, che possa stimolare quell’antico bisogno di esprimersi mantenendo nello stesso tempo i piedi a terra e le braccia rivolte al cielo.
Attraverso diverse occasioni di ascolto, si intende favorire lo sviluppo della capacità e attività di localizzazione e presa di coscienza del proprio corpo nello spazio, di direzione o vettorialità corporea grazie al contributo di brani musicali creati appositamente per la realizzazione delle più elementari e importanti condotte motorie.
- ESPLORARE il nostro essere emotivo attraverso lo sviluppo di abilità tipicamente musicali (coordinazione, senso ritmico, intonazione ed espressività)
- COSTRUIRE interconnessioni e consapevolezze tra il singolo e il gruppo.
L’espressione del viso, la mimica del corpo e la voce diventano elementi utilizzati come strumenti tecnici per fare musica dalle emozioni.
- VERIFICA FINALE
Al termine del progetto e compatibilmente con la disponibilità dell’insegnante, si potrebbe organizzare un breve incontro coi i genitori sotto forma di lezione aperta per gratificare i bambini e nello stesso tempo coinvolgere gli stessi genitori.