“INSERIMENTO/ACCOGLIENZA”
DESTINATARI: I bambini e le bambine di 3, 4, 5 anni della scuola dell’Infanzia
CAMPO DI ESPERIENZA: Il sé e l’altro
CAMPI DI ESPERIENZA TRASVERSALI: Tutti gli altri
PREMESSA: per ogni bambino l’inserimento alla scuola dell’infanzia costituisce un passaggio importantissimo che lo porterà a conquistare maggiore autonomia e a socializzare sia con bimbi coetanei che più grandi in un contesto di gioco guidato con uno scopo educativo. Si tratta, spesso della prima vera separazione dalla famiglia, soprattutto se il bambino non ha frequentato anche l´asilo nido.
Consideriamo l’inserimento come possibilità di condividere con i bambini il tempo che serve per orientarsi e sentirsi sereni, per esprimere gesti di vicinanza e di aiuto reciproco.
L’organizzazione degli spazi e dei tempi diventa elemento di qualità pedagogica dell’ambiente educativo e pertanto dovrà essere accogliente, ben curato e bello. Il tempo disteso consente al bambino di vivere con serenità la propria giornata.